Auto e bici elettriche: saranno 116 milioni entro il 2023

Nel 2023 sulle nostre strade ci saranno 116 milioni di veicoli elettrici: a dirlo sono le analisi di IDTechEx, che ha previsto una rapide crescita del settore che va dalle bici alle automobili, passando per gli autobus e barche, fino alle sedie a rotelle.
Il rapporto Hybrid & Pure Electric Vehicles for Land, Water & Air 2013-2023: Forecasts, Technologies, Players parla di 38,8 milioni di veicoli attualmente in circolazione, che arriveranno a 116 nel 2023. Nel 2013, la vendita di veicoli elettrici “puri” ha toccato la quota 70 mila unità e nel 2023, arriverà a 2 milioni, mentrescenderà il numero dei veicoli ibridi. In particolare, gli incrementi più significativi da qui al 2023 sono previsti nell’ambito della mobilità per disabili e nel settore deiquadricicli elettrici.
Per quanto riguarda le automobili, malgrado per IDTechEX siano “il settore con il valore di mercato più grande”, rappresenteranno solo l’8% del numero totale dei veicoli prodotti entro il 2023. Secondo le analisi pubblicate, il fatturato dell’intero settore entro il 2023 toccherà quota 294 milioni di dollari.
Secondo gli analisti, infatti, saranno le e-bike, a vendere di più in valore assoluto. Il mercato delle bici elettriche a pedalata assistita, infatti, conta già 30 milioni di unità all’anno prodotte e si svilupperà prevalentemente in Cina,India e altri Paesi dell’area Asia-Pacifico. In particolare, la Cina ha già dei record: oltre il 90% dei veicoli elettrici del mondo, infatti, sono fatti in Cina, e sono destinati principalmente all’uso interno.

Fonte articolo: greenstyle.it